Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Quarantennale Corriere a Bruxelles, Iafrate: "La mostra valorizza i rapporti tra Umbria ed Europa"

Allegra Iafrate Allegra Iafrate, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

"L'Istituto italiano di cultura di Bruxelles è molto felice di ospitare la mostra Europa&Umbria per i 40 anni del Corriere dell'Umbria, una testata che fa un grande lavoro. Con questa esposizione è possibile mettere in luce i rapporti storici tra l'Umbria - che nonostante sia una piccola regione è molto importante - e l'Europa" spiega Allegra Iafrate, direttrice dell'Istituto che si trova a Bruxelles in rue de Livourne 38. "A partire dal patrono d'Europa che è proprio San Benedetto da Norcia a tante figure importanti con i loro ideali. E poi c'è un aspetto importante legato all'emigrazione di tante comunità umbre qui in Belgio che è stato possibile ricostruire grazie al materiale del museo di Gualdo Tadino dedicato specificatamente all'emigrazione. A noi è piaciuto inserire questa rassegna nel quadro di un progetto dedicato al turismo delle radici a cui il ministero degli Esteri tiene particolarmente" ha aggiunto. La mostra Europa&Umbria, i 40 anni del Corriere dell'Umbria e una regione nel cuore dell'Europa è stata pensata, ideata, organizzata e realizzata dal Corriere ad hoc per Bruxelles e fa parte di una serie di eventi e altre rassegne che, dal 18 maggio 2023, sono state ospitate a Perugia, Città di Castello, Foligno e Todi. La mostra di Bruxelles sarà visitabile sino al 2 marzo 2024.

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha perí² ormai trascorso più di metí  della sua vita in Umbria. Laure...