Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Meteo, la primavera ora spinge per entrare: torna il sole, temperature in aumento. Le previsioni

primavera meteo

Primavera cercasi. Siamo all'inizio del mese di maggio, ma dal punto di vista meteo sembra di essere in pieno autunno, a tratti persino in inverno. Le giornate sono ancora caratterizzate da freddo e pioggia, ma la primavera sta finalmente per arrivare definitivamente, almeno stando alle previsioni elaborate da 3bmeteo.com. Le condizioni meteorologiche si faranno più stabili su buona parte dello Stivale, permettendo anche un aumento delle temperature, anche se le regioni settentrionali resteranno ancora esposte a una circolazione umida occidentale e di conseguenza soggette a episodi di instabilità, specie sulle zone alpine. Di seguito le previsioni elaborate dal noto portale meteo.
Sabato 4 maggio: "Al Nord schiarite su Pianura Padana e Liguria, maggior variabilità sull'arco alpino con qualche debole pioggia intermittente dal pomeriggio, in attenuazione nel corso della serata. Al Centro addensamenti irregolari al mattino su Toscana e versante adriatico, senza fenomeni e con tendenza a parziali schiarite in giornata. Altrove condizioni più soleggiate, salvo nel pomeriggio un po' di variabilità sull'Appennino tosco-emiliano e su quello marchigiano, con locali rovesci in esaurimento in serata. Al Sud poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con maggiori addensamenti al mattino sulla Calabria tirrenica, dove sarà possibile qualche debole piovasco. Maggiori schiarite sulle isole maggiori. Temperature in aumento".
Domenica 5 maggio: "Al Nord parziali schiarite, alternate ad annuvolamenti più consistenti su Alpi e Liguria con qualche rovescio dal pomeriggio sui rilievi centro-occidentali; possibili locali deboli pogge in giornata anche in Liguria sul Genovese. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con cielo solcato dal passaggio stratificazioni alte che offuscheranno di tanto in tanto il sole. Al Sud tempo stabile con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari, fino a sereno sulle isole maggiori. Temperature in ulteriore aumento su tutta Italia con massime fino a 25/27°C al Sud e sulle isole maggiori".