Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, automobilisti stangati: in un anno i comuni hanno incassato 15 milioni dalle multe

autovelox multe

In Umbria nel 2023 gli automobilisti hanno pagato ai 92 Comuni quasi 15 milioni di euro in multe stradali. Un tesoretto per gli enti locali. A livello nazionale i soldi versati ammontano a 1 miliardo e 535 milioni con un aumento del 6,4% sull'anno precedente e del 23,7% sul 2019. I dati sono quelli che arrivano dal sistema telematico del ministero dell'Economia (il Siope) che certifica tutti i movimenti delle casse nelle pubbliche amministrazioni. I soldi incassati per le multe lievitano di anno in anno e le cause sono diverse. Più spostamenti, più controlli, più infrazioni, strumenti più rapidi di riscossione e una inflazione a livelli record. Ma non solo. In Umbria come nel resto d'Italia la distribuzione degli incassi è emblematica perché, paradossalmente, sono i Comuni più piccoli a registrare, nel rapporto tra introiti e numero degli abitanti, le cifre più alte. Appare chiaro che la spinta maggiore non può arrivare dai divieti di sosta, fenomeno ovviamente marginale nei centri minori, per cui i riflettori si spostano in particolare sugli autovelox.

Catia Turrioni, segno zodiacale Toro, redattore del settore cronaca nella redazione centrale del Gruppo Corriere. Ha iniziato come collaboratrice della redazione di Foligno del Corriere dell'Umbria, i...