Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Gubbio, Festa dei Ceri: in piazza senza passeggini, carrozzine, animali e ombrelli

festa dei ceri La Festa dei Ceri

Per una Festa dei Ceri memorabile è importante mettere al primo posto la sicurezza. Per questo Gubbio è stata una tra le prime città in Italia a dotarsi di un piano sicurezza, un lavoro sulla cui efficacia ha dato recentemente merito anche il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza che si è riunito a Perugia in vista del 15 maggio. Il piano è stato assunto a livello nazionale come riferimento per altre manifestazioni. Inoltre è attualmente oggetto di una ricerca sull'analisi comportamentale della folla, promossa dal dipartimento di ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia. Tra le indicazioni, quelle più importanti riguardano il divieto di accedere in piazza Grande con passeggini, carrozzine, ombrelli, animali di qualsiasi razza e taglia, zaini e borse. Inoltre è sconsigliata la presenza a bambini con meno di 12 anni, a soggetti cardiopatici o con difficoltà deambulatorie e a donne in gravidanza.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...