Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Estra Spa, agli azionisti 17 milioni di euro. Macrì: "Gruppo in crescita e vicino al territorio"

Francesco Macrì Francesco Macrì

Il 2023 è stato un anno positivo per Estra Spa. Approvando il bilancio d'esercizio, l'assemblea ha deliberato di distribuire agli azionisti dividendi per 17 milioni di euro. Il bilancio consolidato 2023 si è chiuso con 1.212 milioni di euro di ricavi totali, 142,9 milioni di euro di margine operativo lordo (Ebitda) e 28,1 milioni di utile netto. In una nota il Gruppo Estra sottolinea che il valore delle forniture di beni e servizi, al netto dell'acquisto di gas metano ed energia elettrica, è di oltre 223,6 milioni di euro, distribuiti per il 65,4% a fornitori del Centro Italia. "Come attestano i risultati raggiunti, Estra conferma il proprio forte impegno al fianco dei territori in cui opera, a sostegno dell'economia e del tessuto sociale nel suo insieme - dichiara Francesco Macrì, presidente del Gruppo - Con gli utili distribuiti a soci pubblici partecipati dalle amministrazioni comunali, contribuiamo a sostenere le azioni e le iniziative dei Comuni in favore dei cittadini; siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo fattivo per il miglioramento e la crescita delle comunità".
Il Gruppo Estra rappresenta gran parte dei comuni delle province di Ancona, Arezzo, Firenze, Grosseto, Macerata, Pistoia, Prato e Siena. Il Gruppo Estra opera, attraverso società controllate, in joint venture e collegate, prevalentemente in Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia ed è attivo nella distribuzione e vendita di gas naturale e di gpl, nella vendita di energia elettrica, nonché nelle telecomunicazioni, nella progettazione e gestione di servizi energetici e nella produzione di energia da fonti rinnovabili.