Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Foligno, ha un infarto e guida fino all'ospedale: i medici gli salvano la vita. E' fuori pericolo

San battista L'ospedale San Giovanni Battista di Foligno

I sanitari dell'ospedale di Foligno hanno salvato la vita ad un uomo colpito da un infarto. Il paziente, 65 anni, dopo aver accusato violenti dolori toracici e aver perso l'uso della parola, è riuscito a guidare fino al parcheggio del San Giovanni Battista per poi cadere a terra. Durante le prime operazioni di soccorso, ha descritto a gesti le proprie condizioni. Già dopo pochi minuti i sanitari del pronto soccorso hanno diagnosticato un infarto miocardico e concomitante ictus cerebrale. Lo studio effettuato in radiologia ha documentato anche trombosi di una carotide: "Una condizione molto rara e che può mettere in grave pericolo la vita di un paziente, oltre che indurre danni neurologici permanenti" scrive Usl Umbria 2 in una nota. Le equipe del pronto soccorso, Neurologia e Cardiologia, hanno eseguito una serie di procedure "atte a riperfondere coronarie e cervello. Le procedure devono essere disposte in modalità tale da non esporre il paziente ad elevati rischi emorragici ed offrire chance di sopravvivenza limitando i postumi della duplice trombosi" continua la nota. I dottori Giuseppe Calabrò, Francesco Corea e Maurizio Scarpignato, hanno riferito che le procedure messe in atto hanno avuto successo senza complicanze. Il paziente, in prognosi riservata, è in degenza nel reparto di Neurologia e Stroke Unit per finalizzare il percorso di profilassi secondaria e riabilitazione. "Il direttore generale ff dell'Azienda Usl Umbria 2 dottor Piero Carsili rivolge un plauso ai professionisti del San Giovanni Battista per l'intervento coordinato, altamente complesso e risolutivo che conferma l'efficace ed efficiente organizzazione delle attività del nosocomio e la grande competenza e professionalità degli operatori che garantiscono giorno e notte assistenza qualificata alla popolazione" conclude la nota.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...