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Renault Austral da 200 Cv, sorpresa elettrizzante

Alla guida dell'ibrida francese più tecnologica del momento

Renault Austral E-Tech Renault Austral E-Tech

Dell'erede di Kadjar e Koleos, la nuova Renault Austral, abbiamo già scritto. Ma oggi ci concentriamo su una prova di guida reale alla quale abbiamo sottoposto la versione più ambita di questa Renault: l'Austral E-Tech full hybrid 200 Cv in allestimento Esprit Alpine e con tutti gli optional possibili, compreso il sistema delle quattro ruote sterzanti 4 control advanced.
La vettura nasconde un benzina 1.200 turbo tre cilindri e due motori elettrici collegati, più una batteria al litio 2kWh/400V che si ricarica automaticamente alimentandosi dalle energie prodotte da decelerazioni e frenate.
L'avvio del veicolo viene effettuato automaticamente in elettrico, consentendo di usufruire subito di una potente ripresa. E grazie alla frenata rigenerativa (possibile secondo quattro livelli), la batteria si ricarica durante la marcia. Il sistema di propulsione full hybrid permette, quindi, di viaggiare sfruttando l'elettrificazione della vettura automaticamente in varie modalità (compresa la guida esclusivamente EV) oppure anche solo elettricamente a richiesta del conducente, ma se la carica della batteria lo permette. E, chi ci segue, sa che la tecnologia full hybrid, proprio per quest'ultima particolarità, la riteniamo come la più interessante per chi vuole trarre i maggiori vantaggi dalle auto ibride.
Austral, con questa motorizzazione e con questo allestimento, offre indubbiamente il massimo.
I contenuti tecnologici sono di altissimo livello, come ottime sono le finiture interne dell'abitacolo. Le dotazioni, a cominciare dagli Adas per l'assistenza alla guida per arrivare al sistema hand free di apertura delle portiere, sono complete e arrivano perfino ad offrire il sedile di guida con un programma di massaggi.
L'impostazione di guida è alta, da vero suv; e in marcia si apprezza un alto livello di silenziosità generale.
Al volante è concentrata una lunga serie di comandi ed è presente un tasto multisense a 4 modalità di guida (comfort, eco, sport e personal) abbinato ad altrettanti colori di luci ambient.
Su strada, sia in percorsi urbani che extraurbani, il comportamento della vettura è impeccabile. Il propulsore termico, nonostante la cilindrata possa sembrare ridotta, è adeguato alla vocazione della vettura e, lavorando in accoppiata con l'elettrico da 50 kW e coppia particolarmente elevata rende piacevole affrontare qualsiasi percorso. Scatti e riprese non mancano mai, neppure se non si è selezionata la modalità di guida Sport. I 200 Cv, in sostanza, ci sono sempre e tutti. E il sistema delle quattro ruote sterzanti (le cui risposte sono anche regolabili agendo sul display centrale) dona una maggiore agilità al veicolo soprattutto nei tratti tortuosi, ma non solo.
Per quanto riguarda i consumi, come per tutte le vetture ibride, possono mutare anche notevolmente secondo le condizioni di guida e il modo di guidare del conducente. Con un po' di attenzione, però, possono essere anche particolarmente bassi. Renault dichiara tra i 4,6 e i 4,8 litri su ciclo misto e nella nostra prova, che ha superato i 1.000 km di percorrenza, ci siamo effettivamente avvicinati più volte a queste medie. Vero, però, che occorre saper resistere a una guida particolarmente sportiva, cosa non facile vista l'ampia cavalleria a disposizione.
In città, tenendo un piede morbido sull'acceleratore, si possono percorrere anche tratti particolarmente lunghi in sola modalità elettrica. E, se si tiene d'occhio il monitoraggio del funzionamento del sistema ibrido attraverso il display, si scopre che ci si ritrova a viaggiare in EV spesso anche in molte altre situazioni fuori città e a velocità sostenute.
Tornando alle dotazioni, abbiamo ritenuto particolarmente utili: l'head up; il cruscotto digitale personalizzabile; i tanti portaoggetti a disposizione (il portaocchiali offre perfino uno specchietto per far osservare ai passeggeri anteriori gli occupanti dei posti posteriori senza doversi girare); la maxi piastra di ricarica wireless per gli smartphone; il climatizzatore particolarmente efficiente e dotato di una funzione soft. Si viaggia comodi anche in 5 e il bagagliaio è ampio e ampliabile a sufficienza.
Tra le cose da migliorare, a nostro avviso, le troppe funzioni e le troppe leve concentrate attorno al volante. Ma alla fine la pagella non può che essere con voti alti.
Sergio Casagrande
PER SAPERNE DI PIU' - www.renault.it

Renault Austral E-Tech
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Sergio Casagrande inizia l'attività giornalistica all'età di 14 anni, nel 1981, come collaboratore de Il Tempo e della Gazzetta di Foligno. E' stato il più giovane pubblicista (1985), il più giov...