Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Arte, i Pokemon al Van Gogh Museum per attirare i giovani nel museo del pittore olandese

Pokemon arte Un quadro raffigurante Pikachu

I Pokemon animano il Van Gogh Museum. L'iniziativa dal 28 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 nasce dalla collaborazione tra Pokemon Company e il museo dell'artista olandese. I più giovani saranno così attratti nella scoperta della sua arte da Pikachu, Eevee, Snorlax e tanti altri simpatici amici. Saranno disponibili delle attività sia online che fisicamente nella galleria. Nel comunicato si legge che "le opere di Vincent van Gogh e il mondo Pokémon hanno in comune uno speciale legame con l'arte e la cultura giapponese. Le stampe giapponesi ebbero un impatto molto profondo sull'arte di Van Gogh e sulla sua visione del mondo". Parte infatti che in una lettera al fratello Theo, datata settembre 1888, Van Gogh scrisse: "E non sarebbe possibile studiare l'arte giapponese, credo, senza diventare molto più sereni e felici. Ci fa tornare alla natura, nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro in un mondo di convenzioni."

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...