Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, il meteo cambia: crollano le temperature, venti forti e piogge. Le previsioni del tempo

pioggia freddo

Cambia il meteo. Da domani, mercoledì 17 aprile, si abbassano drasticamente la temperature con possibilità di rovesci e temporali. Dalla situazione sinottica generale sul sito della Protezione civile della Regione Umbria emerge che: "L'alta pressione sul Mediterraneo Centrale è stata sostituita da una saccatura in approfondimento, alimentata da aria fredda di matrice Scandinava. Tale azione darà luogo alla formazione di due nuclei di alta pressione: uno sul vicino atlantico e l'altro sul Mar Nero, che daranno luogo ad una situazione di blocco (detta ad Omega rovesciata) che manterrà condizioni di tempo instabile sull'Italia nei prossimi giorni, con un netto calo delle temperature". Le previsioni del tempo di mercoledì 17 aprile indicano: "Tempo instabile con cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con precipitazioni al mattino lungo il confine toscano e che nel pomeriggio si estenderanno a tutta la regione, assumendo, anche, carattere di isolato e breve rovescio o temporale, specie lungo la dorsale appenninica. Fenomeni in momentaneo esaurimento in nottata. Venti da moderati a forti dai quadranti di NE. Diverranno deboli di direzione variabile in serata. Temperature in diminuzione, anche marcata nei valori massimi ed in quelli serali, ben al di sotto della media del periodo". Per quanto riguarda le previsioni di giovedì 18 aprile, la Protezione civile riporta: "Giornata di maltempo con le prime precipitazioni già in tarda mattinata sui settori appenninici. Dal pomeriggio fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intensi, su tutta la regione che potranno insistere ancora durante le ore notturne. Venti da deboli a moderati nord-orientali al mattino, diverranno forti nel pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica. Temperature in ulteriore diminuzione, specie le minime".

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...